| UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI |

Incandescente rush finale

di Luca Marsiglia, 20 Maggio 2017

Ci siamo, siamo giunti all'ultimissima fase di stagione, quella in cui si deciderà tutto. In settimana è arrivato il primo trofeo, con la finale di Coppa Italia vinta 2-0 contro una buona Lazio all'Olimpico di Roma, per l'occasione tutto esaurito. Non era certamente iniziata nel migliore dei modi, con la protesta della Curva che ha portato ad una coreografia non all'altezza di quella esposta dalla Curva Nord, passando per gli svarioni difensivi di Bonucci e il palo colpito dai biancocelesti, partiti a mille e protagonisti di varie azioni insidiose. Alla fine però ha prevalso il valore dei bianconeri, sulla carta superiori ed in effetti in grado di imporsi senza particolari problemi, archiviando la pratica già dopo la prima mezz'ora grazie a Dani Alves e proprio Bonucci. Decisivo il ruolo in campo di Dybala, che con i suoi movimenti ha destabilizzato e fatto scricchiolare la difesa di Inzaghi, che ha subìto poi soprattutto sulle fasce, dove Alex Sandro da un lato e Alves dall'altro hanno sfornato cross e dribbling continui. Non era mai successo nella storia del calcio italiano che una squadra alzasse al cielo la Coppa Italia per 3 volte consecutive, ma ormai questa Juventus ci ha abituato a record e traguardi impossibili. Complessivamente si tratta della dodicesima nella storia del club di Torino.

 

Domenica contro il Crotone potrebbe arrivare invece il sesto scudetto consecutivo, un traguardo storico. Un traguardo quasi folle se solo pensiamo al fatto che l'anno precedente al primo scudetto di Conte la Juventus otteneva per il secondo anno consecutivo un deludentissimo settimo posto. In realtà, complici i risultati delle dirette inseguitrici Roma e Napoli, impegnate già sabato, lo scudetto potrebbe 'arrivare' a Torino già con qualche ora di anticipo.

L'ultimo impegno sarà poi domenica prossima a Bologna, alle 15, quando si concluderà questa Serie A. Dopo di ciò ci si potrà concentrare completamente per la finalissima di Cardiff.

 

© 2016 Una Questione di Centimetri. Tutti i diritti riservati. Il sito è interamente ideato e realizzato da Ciro Ruotolo e Mario Bocchetti.

L'immagine di testata (così come quelle originali, ove specificato) sono opera e proprietà di Martina Sanzi.