| UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI |

The Man of The Week: Simone Inzaghi!

di Mattia Di Maro, 01 Maggio 2017

Era il 13 Ottobre 2011, uno spiritoso Francesco Totti alla consueta domanda su "Chi sarà l'uomo derby?" rispose tra le risate: "Edy Reja, è lui il nostro portafortuna!" ironizzando sul fatto che all'allora allenatore biancoceleste non era mai riuscito di vincere un Derby di Roma. Fu forse colpa della spavalderia del suo capitano, ma quel Derby la Roma lo perse. Ed Edy Reja avrà gongolato per anni. E forse ancora gongola per lo schiaffo morale inferto al Pupone de Roma...

 

Passano gli anni, ed a Roma il Derby continua ad infiammare i tifosi. La stracittadina Romana assume i contorni di una sfida epica ad ogni vigilia e nulla può rendere entusiasti i tifosi dell'una o dell'altra squadra più della vittoria nel Derby. Immancabilmente le aspettative sono altissime e gli allenatori devono saper tenere alto il morale della squadra senza far pesare sui giocatori l'ansia del risultato.

 

Quest'anno di Derby della Capitale ce ne sono stati ben 4. Due di Serie A e due di Coppa Italia. E sebbene i risultati dicano 2 vittorie a testa, col passaggio del turno della Lazio sulla Roma è la squadra biancoceleste ad uscirne decisamente vittoriosa.

 

Già... proprio la Lazio, allenata da quel Simone Inzaghi che nessuno voleva sedesse sulla panchina biancoceleste ad inizio stagione, ma che giornata dopo giornata sorprende e convince sempre di più.

 

E dopo la schiacciante vittoria di ieri ha dimostrato di essere davvero un'ottimo allenatore. Nonostante l'arbitro abbia aplesemente penalizzato la Lazio, e dovendo far fronte all'infortunio di Immobile a pochi minuti dal calcio di inizio, Inzaghi è riuscito a portare a casa in maniera magistrale un risultato davvero notevole. Mandando in confusione la Roma e Spalletti.

 

Chissà cosa avrà pensato Totti, ieri al suo "probabile" ultimo Derby da calciatore. E chissà se un giorno avrà il coraggio di dire, ai microfoni, che quest'anno l'uomo derby è stato senza dubbio Simone Inzaghi.

 

 

 

 

 

© 2016 Una Questione di Centimetri. Tutti i diritti riservati. Il sito è interamente ideato e realizzato da Ciro Ruotolo e Mario Bocchetti.

L'immagine di testata (così come quelle originali, ove specificato) sono opera e proprietà di Martina Sanzi.