| UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI |

The Man of The Week: Marek Hamsik!

di Mario Bocchetti, 06 Febbraio 2017

Questa settimana i calciatori che meritavano l’ambitissimo premio di Man of The Week erano davvero tanti. Non è stato semplice per noi scegliere un solo nome, e pure dopo tante chiacchiere e soprattutto dopo aver rivisto le azioni salienti per l’ennesima volta abbiamo scelto un vero campione: Marek Hamsik!

 

Certo è semplice oggi esaltare le qualità di uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato negli ultimi anni e pure in pochi sottolineano forse la più grande verità: stiamo parlando di uno dei pochissimi calciatori che ha nel cuore la propria squadra e i propri tifosi. Troppo spesso messo in discussione da stampa e anche qualche tifoso che in più di un’occasione lo hanno bollato come “poco decisivo”, come “uno che sparisce nei momenti importanti”. E pure soprattutto i tifosi azzurri dovrebbero sapere bene che fare oltre 100 goal al San Paolo non è mai stato facile, soprattutto per chi non è pagato per trascinare la squadra a ritmo di reti.

 

Marek che ha sempre giurato amore eterno alla città che lo ha adottato oggi sta ricambiando il tanto affetto e l’eccessivo calore di una tifoseria che è capace di farti apprezzare il tuo mestiere e soprattutto è in grado di farti guardare al calcio con il nostalgico sentimento di magia, al gioco che ha appassionato milioni di bambini e ne appassionerà sempre di più, al gioco che è in grado di far fermare addirittura la prima guerra mondiale.

 

La partita con il Bologna ha dato un segnale molto importante al nostro campionato: andiamo a riscoprire le nostre origini e soprattutto andiamo a valorizzare i veri uomini che ancora calcano i nostri campi e davvero darebbero tutto per rendere felici i propri tifosi.

 

Oggi Napoli si coccola il proprio campione e si affida completamente all’ estro e ovviamente alle qualità di un calciatore che finalmente sembra essere nel massimo della propria forma e consapevolezza nei propri mezzi. Il capitano azzurro è già riuscito in passato ad alzare importanti trofei per riempire la bacheca azzurra che per troppi anni è rimasta a secco, ma anche quest’anno Marek e tutti i propri compagni sembrano sulla strada buona per regalare un sogno ai propri tifosi.

 

Forzatamente bigamo (ma non lo dite in giro!). Divido il mio cuore tra la passione per la Napoletanità e il calcio. In molti mi definiscono un sognatore dalla maglia azzurra, ma allo stesso tempo sono convinto che Maradona non può fare i miracoli. Il mio amore incondizionato per la cultura che mi avvolge mi ha regalato una seconda Mamma, la mia città che mi accompagna e mi incoraggia in ogni mio scritto. In fondo anche Troisi disse: Chi ha detto che non è serio amare due donne nello stesso momento, o perder tempo per fare la formazione della propria squadra?

© 2016 Una Questione di Centimetri. Tutti i diritti riservati. Il sito è interamente ideato e realizzato da Ciro Ruotolo e Mario Bocchetti.

L'immagine di testata (così come quelle originali, ove specificato) sono opera e proprietà di Martina Sanzi.